Guida pratica al counseling motivazionale

couseling

David B. Rosengren
Guida pratica al counseling motivazionale
Edizioni Erickson Trento, 2011, 431 pp, 29 euro

Rosengren è uno psicologo clinico USA da tempo interessato ai temi della motivazione. E’ fondatore e promotore del MINT (Motivational International Network of Trainers), una rete internazionale di formatori specializzati che ormai conta centinaia di membri in tutti e cinque i continenti.

L’autore dedica questo manuale a counselor di varia estrazione impegnati a stimolare cambiamenti utilizzando il colloquio come strumento nella relazione d’aiuto e a coloro che li sostengono in questo impegno.
Il modello di intervento proposto vuole permettere un sostegno alla persona in difficoltà nel superare gli aspetti negativi che frenano la realizzazione dei cambiamenti desiderati.
Gli obiettivi dichiarati del libro sono tre: “assistere” da parte del lettore all’applicazione dei concetti del counseling motivazionale, proporre opportunità di tipo pratico con esercizi per mettere alla prova ed affinare le singole abilità ed infine presentare attività che si prestano ad essere utilizzate con i “clienti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *