Guardiamoci intorno e… sporchiamoci le mani

guardiamoci_intorno_2

A. Vanzo – A. Trabuio – L. Delloste
Guardiamoci intorno e… sporchiamoci le mani. Proposte di percorsi di educazione all’ambiente dalla scuola primaria in su
Oasi Alberto Perdisa 2007, 25 euro

Un mix di teoria e pratica per rendere le giovani generazioni protagoniste di stimolanti percorsi di educazione ambientale. Dedicato «a tutte le bambine e bambini della terra, perché aiutino noi grandi a lasciar loro un mondo migliore», il libro è destinato principalmente a insegnanti, educatori, genitori e quanti lavorano nel mondo della scuola o vi ruotano intorno. Le pagine sono suddivise in tre sezioni: “Impariamo a conoscere l’ambiente”, “Il giardino della scuola, come viverlo e trasformarlo”, “I comportamenti e gli atteggiamenti”. Nella prima vengono affrontati, con taglio divulgativo, tematiche quali l’origine della vita, la biodiversità, le malattie delle piante. La seconda raccoglie una serie di esperienze, documentate da fotografie di progetti realizzati sul campo, su come si può lavorare nel giardino della scuola, progettando e realizzando con bambini e ragazzi, insegnanti e genitori, orti e frutteti didattici, percorsi sensoriali, stagni ecc… Nella terza parte, infine, si riflette sul significato del “lavorare in squadra”, sull’importanza del fare e del gestire come «sfida della continuità».

Arricchiscono il libro 42 tavole a colori realizzate da Domenico Francese, giardiniere presso il comune di Torino, vignettista e pittore, che ha ideato i personaggi-guida Gaia e Martino. I proventi derivanti dai diritti d’autore saranno devoluti all’associazione “Il Telefono azzurro” di Bologna.

Marika Frontino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *