GreenLab propone la Tesi Ecologica

tesi eco

GreenLab è un gruppo di lavoro che si è costituito su iniziativa di chi scrive (Gabriella Falcicchio, ricercatrice e referente pugliese del Movimento Nonviolento) e Massimiliano Boccone, dipendente dell’Università di Bari e coordinatore del gruppo barese di Greenpeace, nel  neonato Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione.

GreenLab intende però essere più di un gruppo di lavoro, ambendo a costituirsi come laboratorio permanente di idee e di creatività sulla sostenibilità, sull’ambientalismo, sulle buone pratiche green da diffondere e da formalizzare, affinché il Dipartimento possa dotarsi di un solido equipaggiamento verde e offrire all’esterno il volto innovativo e avanguardistico di un’università all’altezza dei tempi.
Sul piano del lavoro quotidiano, intendiamo porre ai colleghi – docenti e amministrativi – e agli studenti i problemi di carattere ambientale, cercando soluzioni pratiche innanzitutto nel dipartimento stesso. Vogliamo ridurre l’impronta ecologica e avviare buone pratiche di sostenibilità, ottenendone un riconoscimento istituzionale e normalizzandole come comportamenti abituali.
Dall’atto di nascita di GreenLab a fine 2012, siamo riusciti ad approvare le nuove norme per la tesi ecologica (in carta riciclata o fsc, stampata fronte retro, con margini piccoli, senza collanti e soprattutto senza similpelle), che erano da anni accolte  con entusiasmo dagli studenti della prof. Falcicchio e che ora sono state estese a tutti gli insegnamenti e corsi di laurea. L’iniziativa sta registrando un caloroso consenso da parte degli studenti, anche grazie alla rapidissima viralizzazione della pagina fan di facebook,  e anche dai colleghi di altri dipartimenti che speriamo di contagiare presto.
Tra gli obiettivi che ci poniamo c’è la riconferma della certificazione di Dipartimento amico delle foreste, il varo di un accurato piano degli acquisti verdi, ma anche il coinvolgimento diretto della componente studentesca, che verrà sollecitata sul piano creativo nell’ideazione del logo di GreenLab con un concorso.
Con una modalità di lavoro fortemente partecipativa e l’istituzionalizzazione delle pratiche green, siamo certi che GreenLab si arricchirà di nuove proposte e crescerà rapidamente!

 

25 giugno 2013

I coordinatori
Gabriella Falcicchio
Massimiliano Boccone
Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
Università di Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *