Grattacieli eolici

bwtc

A Manama, capitale dell’arcipelago Bahrain, situato nel Golfo Persico, è stato recentemente costruito il World Trade Center, un complesso di due grattacieli che utilizzano energia eolica per produrre corrente elettrica da utilizzare negli edifici stessi.

 

 

 

Manama è una piccola città che ha deciso di investire sullo sviluppo del turismo,  per diventare una meta richiesta di vacanza; novità interessante è la nuova attenzione all’utilizzo di energia eco-sostenibile. I grattacieli, infatti, a causa della loro enorme altezza e della superficie liscia, creano forti correnti d’aria, che in questo recente progetto sono state utilizzate per produrre corrente elettrica, tramite l’installazione di tre grosse eliche fissate in un incavo ricavato tra le due torri.

Il World Trade Center è frutto di un progetto olandese, che ha voluto valorizzare l’aspetto estetico dell’edificio alto 240 metri e dal design moderno, costituito da due torri dalla forma simile a vele e dai cui piani più alti si può godere contemporaneamente della vista sul mare e sulla città di Manama. Attraverso la costruzione delle tre eliche è stato però riconosciuto un ruolo importante anche alla scelta di utilizzare energie rinnovabili, come quella eolica, che in questo caso dovrebbe permettere di soddisfare almeno il 15% del fabbisogno energetico della costruzione, che ospita uffici, negozi, un hotel, un parcheggio, oltre che un’area dedicata alla ristorazione e alla caffetteria.

 

26/10/2009

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *