Food Movements Unite

campo-di-mais

L’attuale regime industriale del cibo che domina il sistema agroalimentare del pianeta è ambientalmente distruttivo, finanziariamente volatile e socialmente ingiusto. Eric Holt-Gimenez spiegherà perchè all’incontro “Strategie per trasformare i nostri sistemi agro-alimentari” che si terrà sabato 18 giugno 2011 ore 10 al BLAH BLAH di Torino. Sebbene sia ben documentato il contributo che tale regime apporta alle quattro crisi planetarie, alimentare-energetica- finanziaria-climatica, le soluzioni proposte dalle nostre istituzioni nazionali e globali rafforzano lo stesso distruttivo cammino tecnologico, lo stesso fondamentalismo del mercato globale e le stesse tendenze di consolidamento sregolato del potere industriale nel sistema alimentare che ci hanno creato le crisi.

A contrastare queste tendenze, in tutto il mondo, attivisti per il diritto al cibo a livello locale si sono riappropriati di alcuni pezzi del sistema agroalimentare (coltivazione di orti, agricoltura biologica, iniziative di supporto comunitario dell’agricoltura – Community supported agriculture – mercati contadini, attività di trasformazione e distribuzione di piccole dimensioni e locali e gruppi di acqisto solidali).

Sono sorti movimenti in tutto il mondo per rivendicare la sovranità alimentare e l’accesso alla terra, per porre fine a accordi distruttivi di libero commercio e per appoggiare le aziende familiari, le donne rurali, i contadini e i braccianti

Si intravede la concreta possibilità di un cambiamento radicale dell’attuale sistema agroalimentare. Il movimento globale per il cibo ha origine e si espande grazie al forte impegno per la giustizia, la democrazia e la sovranità alimentare delle migliaia di sindacati dei produttori, delle associazioni dei consumatori, della società civile, delle organizzazioni religiose e di comunità locali e attraversa le tipiche divisioni fra rurale-urbano, nord e sud dei sistemi agroalimentari.

È un vero grandioso movimento dei movimenti diffuso, molto diversificato, creativo e politicamente non etichettato. Il libro Food Movements Unite il cui contenuto ci verrà illustrato dal suo coordinatore Eric Holt-Gimenez, è una collezioni di saggi scritti da un folto numero di leaders di movimenti per il diritto al cibo di tutto il mondo a cui è stata posta la domanda politica sul «Che cosa si deve fare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *