Fiume lento. Un viag­gio lungo il Po

91uM2Tn5DNL

Alessandro Sanna
“Fiume lento. Un viag­gio lungo il Po
Rizzoli Editore, 2013 
96 pp.
23 euro
Sito web. www.alessandrosanna.com

Al termine della cerimonia di premiazione del 33° Premio Andersen un’ampia giuria composta da un centinaio di addetti ai lavori italiani (studiosi, librai,  bibliotecari, giornalisti) ha votato il miglior libro in assoluto tra quelli premiati in questa edizione. Il vincitore del “Super Premio Andersen – Gualtiero Schiaffino” – intitolato alla memoria del fondatore del Premio e della rivista Andersen – è risultato quest’anno Fiume Lento (Rizzoli, 2013), straordinario albo di Alessandro Sanna, un viaggio vivido ed emozionante, tra sensazioni e colori, lungo le rive del Po.

Ecco le motivazioni della giuria:
Per averci regalato, fra evocazione e rappresentazione, fra storia e natura, un ritratto vivido ed emozionante del fiume e delle sue storie.
Per un’opera commossa e commovente, solenne e vitale di altissimo valore espressivo.
Per disegni di assoluta e struggente bellezza, vibranti e incantati.

Realtà e vi­sione, rac­conto per im­ma­gini, lento e mul­ti­forme, come la cor­rente del fiume. Il Po at­tra­ver­sato dai po­poli, co­lo­rato dalle sta­gioni, ani­mato dalla vita che erompe, ve­lato da neb­bie ra­re­fatte, ac­ca­rez­zato nelle sue ve­rità som­merse. Quattro stagioni e quattro storie. Senza una parola. Eccetto la stringata introduzione di Ermanno Olmi che comprende e riassume alla perfezione lo spirito dell’opera e la breve conclusione dello stesso autore che in questa opera si muove fra evocazione e rappresentazione.
 
FIUME LENTO nella versione video ridotta di Damiano Agosti:
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *