Fa’ la Cosa Giusta! Trento 2013

FA LA COSA GIUSTA

Si apre il 25 ottobre presso le strutture di Trento Fiere “Fa’ la Cosa Giusta! Trento“, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili giunta all’ottava edizione. Frutta, verdura, marmellate, piante officinali, formaggi, farina, miele, vino, pasta: nel mercatino bio di Fa’ la Cosa Giusta! Trento non manca praticamente nulla di quello che serve per riempire il frigo e la dispensa di prodotti buoni e sani. Come del resto non manca nulla, dalle mutande, alle scarpe, ai giacconi, nella sezione dedicata all’abbigliamento, anche quest’anno ricca di offerte nuove che vanno incontro alla domanda in continua crescita di vestiti che non facciano male a chi li porta e a chi li produce.
 

E poi ancora prodotti per l’igiene personale e della casa, giocattoli, soluzioni per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, i libri sulle tematiche della sostenibilità, i progetti delle associazioni, i lavori delle cooperative sociali, e i mille altri prodotti che i quasi 200 espositori presenti presenteranno al pubblico, ognuno nel suo modo unico.Confermati rispetto agli anni scorsi la grande attenzione nella selezione degli espositori, gli spazi e le attività per i più piccoli, le gestanti e i neogenitori, il fitto programma di laboratori, incontri e seminari, la ristorazione curata dai GAS Trentini in collaborazione con i loro fornitori e i cuochi di Slow Food, ma non mancano le novità. 

Da sempre impegnata a diffondere una cultura di sobrietà e consumo critico, Fa’ la Cosa Giusta! Trento quest’anno ha sviluppato un progetto formativo rivolto a tutti i visitatori, con tante proposte diverse per capire meglio cosa possa voler dire scegliere stili di vita più sostenibili, mentre per chi ha la passione della fotografia, è stato lanciata l’iniziativa “FotograFa’ la Cosa Giusta!”. A tutti i visitatori viene proposto di fotografare la fiera e mandare le foto a monica.flcg@gmail.com o twittarle con l’hashtag “#flcgTrento”: verranno pubblicate sulla pagina FaceBook della fiera e le più belle verranno usate l’anno prossimo per la promozione dell’edizione del decennale della fiera “Fa’ la Cosa Giusta! Trento”.
Il sabato sera sarà invece dedicato alla Discozuppa: la preparazione, a ritmo di musica, di una zuppa di gruppo. L’iniziativa, già organizzata negli anni scorsi a Torino e in alcune altre città europee, sarà una occasione per riflettere sul tema dello spreco degli alimenti, e per degustare una ottima zuppa preparata sotto la supervisione dei cuochi Slow Food.

E per chi viene da fuori provincia, la collaborazione fra la Fiera Fa’ la Cosa Giusta! Trento e il Muse, il nuovo museo delle scienze di Trento, è una occasione da non perdere: con il biglietto di ingresso ad una delle due, si potrà entrare nell’altra a prezzo ridotto, per un intero fine settimana all’insegna della cultura e dell’attenzione all’ambiente.

Il programma completo e tutte le informazioni sul sito www.trentinoarcobaleno.it.
 
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *