Ecomondo 2010, le prime indiscrezioni

ecomondo

Un appuntamento da fissare in agenda? La prossima edizione di ECOMONDO, 14a fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si terrà a Rimini dal 3 al 6 novembre. Tanti i temi in programma.

Si parlerà di criticità ambientali ed economiche e delle soluzioni efficaci per affrontarle in una prospettiva di economia sobria e consapevole, con un disegno ecologico del tutto innovativo dei processi, dei prodotti e dei sistemi dedicati al mondo produttivo e dei servizi.

Al centro dei dibattiti anche la rivoluzione low carbon nelle città, i progetti per trarre energia dai residui e le tecnologie di protezione ambientale da utilizzare nei Paesi più poveri.

Il calendario dei seminari, messo a punto da un comitato scientifico cè presieduto dal prof. Luciano Morselli che spiega: «Per grandi titoli declineremo il tema dell´ambiente come motore della green economy: le innovazioni tecnologiche e le ricerche industriali verso la sostenibilità dei prodotti, processi e sistemi di gestione; i nuovi modelli di sviluppo sociali e la formazione per professioni sempre più intersettoriali.
Le recenti criticità ambientali, siano esse a carattere naturale che di natura antropica, si aggiungono a quelle delle crisi climatico-ecologica e finanziaria-economica di interesse ai settori produttivi, sociali ed anche culturali. Le soluzioni – continua Morselli – passano attraverso una economia sobria e consapevole, con strategie efficaci per uno sviluppo di sostenibilità e di ecoefficienza»
Ricordiamo che, a completare l´offerta espositiva riminese, inoltre, concorrono due ulteriori appuntamenti: Key Energy, 4° salone internazionale dell´energia e della mobilità sostenibile, organizzato da Rimini Fiera e Cooperambiente, la grande fiera dell´offerta cooperativa riguardante energia e servizi per l´ambiente, in collaborazione con LegaCoop.

Per informazioni:
www.ecomondo.com

G.M.

22 luglio 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *