Eco&Eco

ecoandeco-1

Il dossier vuole raccogliere e sintetizzare i tanti punti di vista e le tante analisi compiute recentemente sulla green economy dai principali istituti di ricerca del territorio piemontese hanno aderito al progetto “Eco&Eco, verso Rio+20. Scenari e prospettive della green economy”.

Partendo da uno sguardo sulla situazione internazionale dell’economia verde si vuole esaminare la situazione in Italia e in Piemonte sia in termini di offerta attuale che di potenzialità future. «Servono politiche integrate, dati più completi e sistematici, strategie di ricerca e di formazione adeguate – spiega Mario Salomone, presidente dell’Istituto Scholé Futuro Onlus ideatore del convegno -. Molte capacità esistenti continueranno a essere richieste, ma altre potrebbero non corrispondere più alle nuove esigenze. I programmi di formazione costituiranno una componente fondamentale delle politiche per il mercato del lavoro. La transizione verso una economia “verde” ha un potenziale occupazionale enorme, ma ciò richiede politiche chiare e coordinate e un circuito virtuoso di reciproca alimentazione tra politiche ambientali e politiche formative».
Cinque gli argomenti affrontati: Innovazione e ricerca; Formazione e mercato del lavoro; Policy e strumenti finanziari; Policy e governance; il futuro dell’Europa.
Eco&Eco è composto anche da una ricerca sulle prospettive di medio e lungo periodo che l’Istituto Scholé Futuro ha realizzato tra le aziende di Torino e provincia per sondare le loro aspettative e analisi sul tema, con particolare riguardo al ruolo della innovazione. Qui è possibile leggere i risultati della survey.

Scarica il quaderno n°4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *