ECO&ECO 2014 NUTRIRE LA CITTA’, il programma definitivo

solo logo ecoeco

L’appuntamento è per venerdì 21 novembre, all’Ecofoyer-Casa dell’Ambiente, in corso Moncalieri 18 a Torino. Una giornata per confrontarsi sui temi dell’agricoltura e apicoltura urbana.

Oltre 400 orti urbani a Torino, i parchi, le cascine, i percorsi di educazione ambientale e avvicinamento alla ruralità, le mense scolastiche. Torino non è più “one company town”, ma un laboratorio in cui concepire nuovi spazi e nuovi modi di vivere la realtà urbana. Un fermento culturale che dilaga tra le tante presenze associative che in città si occupano di biologico, di km 0, cooperazione alimentare, di lotta agli sprechi, ecc.

Dove sta andando la città? Facciamo il punto insieme all’Assessore all’ambiente del Comune Enzo LavoltaStefania Fumagalli di Coldiretti, Donatella Mosso di Fondazione Torino Smart City, Alessandro Mostaccio del Movimento consumatori e molti altri.

Scopri il programma definitivo.

L’ingresso è libero e occorre prenotarsi a eco@educazionesostenibile.it

Il convegno

Tutto questo e molto altro ancora in eco&eco 2014: al mattino, dalle 9, un convegno dedica ampio spazio alle buone prassi di agricoltura e apicoltura urbana, a seguire vi sarà la presentazione del Master Universitario di I livello “Sostenibilità socio-ambientale e delle reti agroalimentari” dell’Università di Torino, Cattedra Unesco, dipartimento di politiche sociali. 

Gli Atelier IGreen

Al pomeriggio – ore 15-17 – si svolgeranno tre laboratori sul vivere sostenibile dal titolo Atelier IGreen. Per imparare facendo e pensare imparando.

Avvicinarsi, anche solo con un micro atelier, alla sostenibilità urbana, è motore di un cambiamento, individuale e di comunità, capace di creare un volano di ricchezza economica e sociale: avere le competenze per avviare una ciclofficina, per lavorare come apicoltore urbano, per riciclare e riutilizzare prodotti d’uso comune come i fondi di caffè, ha certamente un valore non solo economico, ma anche sociale legato al cambiamento degli stili di vita e dei consumi sostenibili.

Gli Atelier IGreen sono curati da Associazione Anemos, Associazione Parco del Nobile, Officine Sistemiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *