Costruire..risparmiando energia!

saie09

Direttamente da Piazza dell’Energia, a Bologna, partirà per il secondo anno consecutivo, il Salone dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile. Tutto questo è SAIEnergia 2009, che si terrà nelle giornate di questo fine mese, dal 28 al 31 ottobre 2009, sotto la coordinazione dell’architetto Mario Cucinella.

Nella prima giornata è previsto un workshop in cui  Mario Cucinella, incontrerà gli studenti presentando i progetti del concorso internazionale “SAIE Selection. Low cost & low energy sustainable housing“, a cui hanno partecipato più di 160 concorrenti provenienti da almeno 18 Paesi del mondo. I 25 progetti finalisti rimarranno esposti per tutta la durata della manifestazione nell’attesa della premiazione finale, che si terrà sabato 31 ottobre nella Piazza dell’Energia.

La quattro giorni continuerà con una serie di approfondimenti ed incontri rivolti agli operatori del settore, a tecnici, progettisti, studenti e non solo. Chiunque fosse interessato all’argomento dell’efficienza energetica, applicata all’architettura potrà curiosare e partecipare all’evento.

Interessante sarà la presentazione del primo “Rapporto SAIEnergia”, realizzato da CRESME per SAIE, sul tema Energia e costruzioni, un’analisi sulle forti potenzialità del mercato dell’efficienza energetica in edilizia. Il rapporto ha come obiettivo di misurare ad oggi l’impatto economico dell’efficienza energetica nel settore edile, da proiettare al 2010.

Ma gli appuntamenti ed i convegni continuano.

Si parlerà di diverse tematiche, come ad esempio del raffeddamento passivo, del solare, e, non meno importante, ci sarà una sezione dedicata alla formazione, a cura di “Professione Progettare”. Tutto ciò nei workshop organizzati.

Inoltre sarà possibile partecipare a mini incontri tematici, sempre coordinati da Mario Cucinella, rivolti ai tecnici di settore che potranno rivolgere domande alle aziende espositrici, portando anche casi particolari, o progetti realizzati.

Per info: SAIENERGIA2009

26 Ottobre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *