Coordinamento Nazionale degli Ecomusei

ecomuseo

La Regione Piemonte “Settore Museo Regionale di Scienze Naturali ed Ecomusei” e “Mondi Locali” organizzano un incontro finalizzato alla costituzione del Coordinamento Nazionale degli Ecomusei. Il meeting, che si svolgerà il 4 luglio 2009 a Torino, intende riflettere sul ruolo e sugli obiettivi da portare avanti.

Il dibattito è stato già iniziato nel 2005 a Maniago (PN) e nel 2007 a Catania portando alla stesura della Carta di Catania in cui vengono riportati gli obiettivi iniziali del Coordinamento.

Ulteriori passi in avanti sono stati fatti nel 2008, grazie a due incontri successivi tenutisi a Bienno (BS) e a Monteroduni (IS), e sono emersi alcuni suggerimenti per comprendere la forma e i metodi per riuscire a parlare di una rete di ecomusei coerente in grado di rappresentare le molteplici e differenti caratteristiche ed esigenze del territorio nazionale.

Durante l’incontro che si terrà a Torino verranno affrontate questioni quali: l’importanza di salvaguardare i saperi e le culture locali in un mondo sempre più globale, quanto si è fatto e quanto ancora bisogna fare? Dove concentrare maggiormente le energie?

Interverranno i rappresentanti di numerose regioni italiane e l’Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *