Conclusione dell’anno mondiale dei poli

ipy

Si conclude a marzo 2009 l’Anno Internazionale per i Poli, un ampio progetto il cui focus è stato centrato sull’Artico e l’Antartico. L’Anno Internazionale per i Poli (IPY) è stato indetto dal Consiglio Internazionale per la Scienza (ICSU) e dall’Organizzazione Mondiale di Meteorologia (WMO) e, per assicurare una completa copertura sia all’Artico che all’Antartico, ha abbracciato due cicli annuali completi, da marzo 2007 a marzo 2009.

Questo è in realtà il quarto anno dedicato ai poli, che segue quelli del 1882-3, del 1932-3 e del 1957-8. Vi sono stati in questi due anni più di 200 progetti, con centinaia di scienziati di oltre 60 nazioni che hanno esaminato numerosi argomenti di studio relativi nel campo della fisica, biologia e delle scienze sociali.
I primi risultati dell’IPY saranno presentati durante la IPY Oslo Science Conference, che si terrà ad Oslo dall’8 al 12 giugno del 2010. Sarà questa l’occasione per ricordare e dimostrare al pubblico l’opportunità che questo biennio ha offerto di seguire ed impegnarsi nella scienza in tempo reale.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web dell’IPY: http://www.ipy.org/
o scrivere all’indirizzo e-mail ipyipo@bas.ac.uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *