Con Tango l’orango salvare le foreste è un gioco

gioco_greenpeace_rai_296

Basta lanciare i dadi e seguire i consigli di Tango per scoprire le meraviglie degli ultimi polmoni verdi del Pianeta. “Le avventure di Tango l’orango”, idea lanciata da Greenpeace in partnership con Rai per il Sociale e l’Antoniano di Bologna, è un divertente gioco da tavolo (funziona come un classico gioco dell’oca costruito rigorosamente con carta riciclata) che fa scoprire ai bambini dai 6 ai 12 anni gli habitat più minacciati dalla deforestazione e gli animali che rischiano l’estinzione, come gli oranghi, gli scimpanzé e la tigre siberiana. Per salvare le foreste Greenpeace coinvolgerà le scuole elementari di venti città italiane con attività didattiche e ludiche. Un’avventura che terminerà con un concorso a cui ogni classe potrà partecipare creando un breve racconto o una canzone da dedicare alle foreste.

Il progetto, nato nell’anno internazionale delle foreste, si chiama “Kids 4 Forests” e ha tre testimonial d’eccezione: la cantautrice Irene Grandi, la scrittrice per bambini Elisabetta Gnone e l’attrice Barbara Tabita.

Irene Grandi, in collaborazione con l’Antoniano di Bologna, valuterà i brani proposti dalle scuole e, in una seconda fase, potrebbe mettere in musica e cantare il migliore progetto, insieme al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano. La canzone delle foreste farà parte del cd dello Zecchino d’Oro.

Elisabetta Gnone curerà il concorso dedicato alla scrittura. I racconti più belli, infatti, verranno selezionati e trasformati in un piccolo e-book scaricabile on-line. Gli autori del racconto delle foreste, inoltre, parteciperanno a una puntata di Geo & Geo. Mentre Barbara Tabita, già testimonial di Greenpeace per la campagna “Deforestazione Zero”, presenterà il gioco in alcune scuole romane.

Chi volesse acquistare il gioco può andare sul sito di Greenpeace alla pagina Gioca con Tango.

Per Informazioni:
www.greenpeace.org

LT

10 aprile 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *