Comunicazione e relazione

comunicazione_e_relazione

Maria Menditto
Comunicazione e relazione
Come gestire dialoghi e legami nel quotidiano
Erickson, 2008, 16,50 euro

La comunicazione è un fenomeno complesso, e diventa un atto di equilibrio supremo che fonde l’individualità con la partecipazione: è lo strumento fondamentale della “connessione” che salva ciascuno di noi dall’isolamento.
Anche se la società d’oggi è chiamata “società della comunicazione” grazie ai sistemi che hanno introdotto nuovi linguaggi, in effetti le nostre forme di linguaggio si sono impoverite: l’uomo è stato travolto e coinvolto in un sistema che ne ha ridotto e limitato l’individualità.
I contenuti sono spesso sincopati, la durata temporale esigua; sono i messaggi dei telefonini, quelli delle e-mail, che riducono tutto a consumo immediato: usa, getta, cancella.
Maria Menditto, psicologa e terapeuta, direttore della scuola di formazione Società Italiana Gestalt, ha elaborato l’articolazione del metodo della Gestalt psicosociale e ne racconta i passi fin dall’origine.
Un principio fondamentale della Gestalt psicosociale riguarda il modo in cui percepiamo noi stessi, gli altri e il mondo: il tipo di percezione influenza direttamente la comunicazione.
In anni di ricerca, di didattica e di professione terapeutica Maria Menditto ha affinato idee e strumenti, sviluppato sperimentazioni e innovazioni diffondendo una cultura della comunicazione, della relazione e della realizzazione di se che passa attraverso il riconoscimento delle reciproche identità, all’avanguardia.
Chiaramente il tutto passa attraverso una nuova visione dell’autostima, dei rapporti interpersonali e della socialità, e realizza una visione della persona in contatto con la propria sicurezza interiore, in connessione con la comunità, e in relazione anche con strumenti tecnologici come i cellulari e internet.

Filippo Laurenti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *