Comunicare il clima: un concorso per le scuole superiori

“Pensa il clima: progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”

Nell’ambito del progetto Cambia il Clima, realizzato da Istituto Oikos e Oxfam Italia e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, parte un concorso dedicato alle scuole secondarie di secondo grado italiane. Il concorso consiste nel proporre una campagna di sensibilizzazione sul legame tra cambiamenti climatici e produzione alimentare. È possibile proporre fumetti o manifesti, siti web o guerrilla marketing, pagine facebook, mostre e video: le opportunità per dar voce alla propria creatività sono infinite.

 

Partecipare è semplice: occorre registrate la propria classe sulla piattaforma www.creare-eventi.org; scaricare i materiali di supporto e predisporre i documenti previsti dagli step 1, 2, 3 e 4; infine, caricare tutti i materiali sulla piattaforma entro il 13 marzo 2015. I progetti presentati devono comprendere un budget con i preventivi di spesa per la realizzazione, per un massimo di 500 euro.

Grazie al supporto finanziario previsto dal progetto, le classi vincitrici riceveranno il finanziamento necessario a realizzare la campagna, che dovrà essere ultimata entro il 30 maggio 2015; diventerà poi parte del più ampio percorso di sensibilizzazione previsto dal progetto Cambia il clima.

I progetti saranno valutati da una giuria composta da esperti in comunicazione ed educazione di Istituto Oikos e Oxfam Italia, che selezioneranno 3 progetti vincitori sulla base di criteri come creatività, chiarezza del messaggio, coerenza del tema, efficacia ed efficienza.

Per informazioni sul concorso è possibile scrivere a Oikos o telefonare al numero 02.21597581.

Scarica la cartolina del concorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *