“Colonne del cielo”: alberi, boschi e territorio

foreste_2011_nl_09_11_420x270

Il 2011 è l’Anno Internazionale delle Foreste, un’occasione per fermarsi a riflettere su quello che gli alberi rappresentano per noi. Per questo il Consorzio del Parco dello Stirone, in Provincia di Parma, organizza il convegno “Colonne del cielo: alberi, boschi e territorio” il 1 ottobre dalle ore 10 al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR).

Come sottolinea il direttore Sergio Tralongo sarà una giornata in cui si parlerà dei boschi del territorio, fondamentali per la tutela della biodiversità, il modo giusto di utilizzarne le risorse e di proteggerne il futuro, per noi e per chi verrà dopo di noi. Parteciperanno ricercatori ed esperti del settore, che racconteranno il presente e il futuro degli ambienti forestali. Nel corso della mattinata interverranno Alessandro Wolynski (PRO SILVA ITALIA), Marco Monaci (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale – CIRF), Teresa Tosetti (Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna), Pierluigi Fedele (Corpo Forestale dello Stato) e Anna Cassarino, con il progetto culturale “A scuola dagli alberi”.

Nel pomeriggio, sarà la volta dei ricercatori che si sono occupati degli ambienti forestali del territorio del Parco dello Stirone: Andrea Zatta (flora e vegetazione), Virginia Ughini, Enzo Melegari e Mauro Carboni (piante monumentali di frutta antica), Massimo Salvarani e Maria Elena Ferrari (avifauna e invertebrati), Michela Cristaldi (l’allocco), Francesca Fermi (lo scoiattolo), Andrea Ambrogio e Luca Gilli (anfibi e rettili), Antonio Ruggieri (chirotteri).

La partecipazione è libera.

Per informazioni

Consorzio del Parco dello Stirone

tel. 339/4188677.

http://www.parcostirone.it

M.G. Pizzoni

28/09/2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *