Climate Action: Gender Equity-Environmental Education-Governance alla COP19

manu 319MOD

Il Segretariato della rete WEEC – World Environmental Education Congress – ha co-organizzato con l’UN CSD Education Caucus il side event “Climate Action: Gender Equity-Environmental Education-Governance”, durante i negoziati sul clima a Varsavia (COP19- Conferenza delle parti), confermando l’impegno a portare avanti il dialogo sulla questione del cambiamento climatico e l’uguaglianza di genere.
All’evento hanno preso parte esperti di varie discipline ed enti quali l’Ocean Foundation e l’UNDP cha hanno offerto contributi e riflessioni da includere nella nota informativa presentata al Global Gender, alla Climate Alliance e al Segretariato dell’UNFCCC.

Le raccomandazioni formulate rappresentano una prima risposta alla “Decision on Gender Equity” e all’adozione del programma di lavoro di Doha per l’Articolo 6 della Convenzione (COP 18), ma non il punto d’arrivo. Gli aspetti maggiormente discussi sono stati: la necessità di promuovere l’informazione e il suo accesso gratuito; la creazione di conoscenza attraverso programmi e training sviluppati insieme alle comunità locali in un ottica di riflessione multidimensionale; l’introduzione di una strategia comunicativa più efficace che impegni gli stati ad azioni vincolanti attraverso l’istituzione di focal points nazionali ed il rafforzamento dello status legale della convenzione.
Tali interventi sono fondamentali affinché il capitolo post Doha non rimanga un contenitore vuoto. La COP 20 di Lima nel 2014 sarà la prossima tappa, si spera quella decisiva. Un primo passo avanti per l’uguaglianza di genere e l’ambiente è stato già compiuto grazie al progetto dell’International Union for Conservation and Nature (IUCN) che il 19 Novembre 2013 ha annunciato la creazione del “Environment and Gender Index (EGI)”, il primo strumento al mondo per monitorare il progresso verso l’uguaglianza di genere nel contesto della goverance ambientale.

Per informazioni relative al tema genere-educazione-clima visitare:
http://environmentgenderindex.org/ – EGI
http://www.gender-climate.org/ – Global Gender and Climate Alliance
http://lorenaaguilarsblog.com/ – blog di Lorena Aguilar, Senior Gender Advisor dell’International Union for Conservation and Nature -IUCN
http://www.gendercc.net/ – GenderCC -Women for Climate Justice
http://www.un.org/womenwatch/ianwge/ – Inter Agency Network for women and Gender-Equality
http://www.unifem.org/about/index.html – UNIFEMUN, Entity for Gender Equality and the
Empowerment of Women

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *