Clima, l’urgenza di agire

images

 

James Hansen, astrofisico e climatologo statunitense, direttore del Goddard Institute for Space Studies della NASA sarà a Torino venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 20.30, per discutere di cambiamenti climatici insieme a Luca Mercalli. L’appuntamento è presso il Circolo dei Lettori, in via Bogino 9.

 

L’incontro è organizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro e da Edizioni Ambiente con il contributo dello IED (Istituto Europeo di Design) e di Minteos.

 

Il climatologo statunitense è in Italia per presentare il suo primo libro Tempeste, che illustra con chiarezza e rigore scientifico come e perché abbiamo già alterato il clima del nostro pianeta, e cosa potrebbe succedere se continueremo sulla strada che stiamo percorrendo. Lo fa senza indulgere a catastrofismi, ma segnalando con obiettività i ritardi e gli ostruzionismi della politica e le soluzioni possibili.
L’autore è uno dei più importanti climatologi al mondo ed è famoso per non aver sbagliato una sola previsione e già nel 1988 nel corso di un’audizione davanti al Congresso degli Stati Uniti, aveva segnalato che il riscaldamento globale costituisce un pericolo per la nostra civiltà.

 

Programma

 
  • Ore 20,30: registrazione partecipanti

  • Ore 21,00: presentazione di Mario Salomone, Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus

  • Introduce: Luca Mercalli, Società Italiana Meteorologia

  • Conferenza di James Hansen

  • Intervengono: Giovanni Paesano (Arpa Piemonte), Antonello Provenzale (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima – CNR), Erik Balzaretti (Professional Master in Comunicazione per la Sostenibilità – IED).

 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Scarica l’invito e la locandina dell’evento

 

Per info:
Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus
Corso Moncalieri, 18 – 10131 Torino, tel. e fax 011 4366522
segreteria@schole.it

 

 

 

25 novembre 2010
R. A.

 
 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *