Cavalca l’onda del riciclo

images

È in arrivo la prima regata per barche “riciclate”. Si chiama Re Boat Race e si terrà al Lido di Roma dall’11 al 18 giugno, in occasione della manifestazione “Da 100 a 1000 Vele“, nata nel 1995 con l’intento di coniugare la passione per lo sport della vela e per il mare con l’impegno sociale.

In collaborazione con la Società Sunnyway, Re Boat Race nasce una prova sportiva, artistica, manuale, ma soprattutto ecologica. I team che partecipano alla regata, dovranno realizzare una barca con soli materiali di recupero: bottiglie di plastica, lattine, cartoni del latte. Unico requisito la fantasia e l’amore per il mare.

Sarà un’occasione speciale per equipaggi, gruppi di amici e famiglie che si vorranno sfidare in un modo diverso e originale. E che l’organizzazione abbia a cuore il mare e l’ambiente lo si vede già dal regolamento della competizione. I materiali di costruzione dei natanti devono essere specificati all’atto dell’iscrizione e almeno l’80% del materiale utilizzato per la costruzione deve provenire dal riuso di materiali di uso comune: rifiuti urbani o industriali. L’utilizzo di materiali nuovi è consentito fino al 10% in peso dell’intero manufatto. Nessuna parte dell’imbarcazione deve essere inquinante per l’acqua o per l’aria, pena la squalifica dalla manifestazione.

E ovviamente al termine della regata sarà obbligo dei partecipanti “smaltire” i materiali utilizzati ed eventualmente la stessa Re-Boat, trasportandoli presso le aree attrezzate per lo smaltimento AMA. Noi ci auguriamo che qualcuno realizzi la popria imbarcazione con tutto quello che il mare riporta a riva dopo il lungo inverno, per iniziare così la stagione estiva con un nuovo modo di vivere e rispettare il mare. Che la competizione abbia inizio!

Tutte le info sul sito.

 

10 maggio 2011

L.T.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *