Calore

calore

Bill Streever
Calore
EDT 2013, euro 22
Dopo il successo di Gelo. Avventure nei luoghi più freddi del mondo, il biologo Bill Streever intraprende un viaggio infuocato nei luoghi più caldi del Pianeta per osservare e spiegare il fenomeno del calore nelle sue manifestazioni estreme nella fisica, nella biologia, nella geologia e in altre branche del sapere scientifico.

Sempre con uno stile scientifico, ma semplice e diretto, l’autore si confronta con i temi caldi del mondo contemporaneo: i disastrosi incendi degli ultimi anni, l’utilizzo del calore per scopi bellici, gli effetti delle armi termonucleari, etc.
Quello che sorprende è che Bill Streever scrive tutto ciò dopo aver raggiunto condizioni estreme e di pericolo per provare, sperimentare in prima persona e raccontare. Ma il calore per il biologo non è semplicemente un fenomeno fisico. Il libro è anche una riflessione sulla storia del progresso umano, sull’uomo e sulle sue fragilità e il desiderio di onnipotenza rispetto ai grandi fenomeni fisici. Infatti in una recente intervista per National Geographic, l’autore afferma che l’esperienza che più l’ha coinvolto è stata quella trascorsa al Brookhaven National Laboratory, nel tunnel dove vengono effettuati esperimenti ad alta energia. Questa esperienza lo ha fatto riflettere sul fatto che gli esseri umani hanno raggiunto temperature incredibili che si sono verificate alla nascita stessa dell’universo. Una sorta di esperienza magica: essere così vicino a qualcosa di incredibile.

Romina Anardo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *