Blue Economy. L’economia che imita la natura.

gunter_pauli3

La Fondazione Aurelio Peccei ospiterà l’imprenditore ed economista Gunter Pauli, fondatore della Zero Emission Initiative, per la presentazione del suo nuovo testo Blue Economy, edito da Edizioni Ambiente, il 9 marzo a Roma. L’evento si inserisce nel ciclo di incontri “Aurelio Peccei Lecture 2011”.

 

La blue economy, di cui l’autore traccia i principi e ne descrive la concreta attuazione, è un esempio di proposta concreta per affrontare le crisi sociali e ambientali del nostro secolo. Grazie a tecnologie ispirate al funzionamento della natura, la blue economy consente alle aziende di non dover investire più fondi per tutelare l’ambiente – creando maggiori flussi di reddito – e di costruire al tempo stesso capitale sociale.

A introdurre la conferenza saranno:

  • Roberto Peccei – presidente della Fondazione Aurelio Peccei (Club di Roma Italia) e vice chancellor della University of California, Los Angeles (UCLA)
  • Gianfranco Bologna –curatore dell’edizione italiana di Blue Economy, segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei e direttore scientifico del WWF Italia
  • Paolo Fiorentino – chief operating officer, UniCredit

Alla tavola rotonda parteciperanno:

  • Piero Angela – giornalista scientifico
  • Vincenzo Barone – presidente della Società Chimica Italiana e professore di chimica teorica alla Scuola Normale Superiore di Pisa
  • Catia Bastioni – CEO Novamont
  • Riccardo Valentini – professore di ecologia forestale presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e direttore della divisione Impatti presso l’Euro-Mediterranean Center for Climate Change.

Aurelio Peccei Lecture 2011
Ore 10,30 – 13,30
Palazzo De Carolis
Via del Corso (ingresso Via Lata, 3) – Roma

E.S.
18 febbraio 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *