Bio Ethical Sustainable Trend

bio_ethical_fashion_trand_biella

Il 22 settembre 2009 (anno delle fibre naturali)  la Fondazione Pistoletto ha inaugurato a Biella l’iniziativa di Cittadellarte Fashion- Bio Ethical Sustainable Trend, frutto della contaminazione tra l’arte responsabile e quella branca della moda che intende sposare l’etica e votarsi ad uno sviluppo sostenibile.

 Si tratta di un’officina operativa dedicata allo sviluppo di una moda articolata sui principi della sostenibilità. L’obiettivo è mettere in connessione creatività, produzione, commercializzazione e sensibilizzazione al consumo, attraverso la presentazione di capi sostenibili, valorizzati da stilisti emergenti nel panorama internazionale. Una nuova battaglia per la salvaguardia del pianeta.
Durante la working conference Charlotte Casiraghi di Monaco, Alexia Niedzielski, Elisabeth von Guttman hanno presentato in anteprima EVER MANIFESTO, progetto editoriale di 20 pagine king size sul tema dell’ecologia applicata alle discipline più creative. Uscirà in tandem con grossi eventi legati alla moda, al design e all’architettura. A seconda del tema trattato, scriveranno esperti e giornalisti famosi. L’obiettivo è sensibilizzare anche le aziende.

L’evento mostra è stato l’inizio di un percorso di scambio e di ricerca che il Biellese, riconosciuto internazionalmente come polo d’eccellenza della produzione tessile, intende portare avanti ed arricchire.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 28/02/2010.
Per maggiori informazioni:
Giulia Maringoni
23 settembre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *