Art.1 l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro

eco DIC13LOW

.eco 197 è il numero monografico dedicato a civilMente, la manifestazione che dal 2010 cerca di alimentare il dibattito sui temi sociali coinvolgendo cittadini e operatori del non profit.
civilMente nel 2013, attuale più che mai, ha parlato di LAVORO. E per farlo si è ripartiti proprio da qui, dalla nostra costituzione.
Art.1 l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro;  Art. 4 ogni cittadino ha diritto ad un lavoro (Costituzione della Repubblica italiana).
Attuale e cogente, il lavoro, è il tema al centro del dibattito sociale e politico e civilMente ha voluto affrontarlo nell’ottica dell’economia civile, sottolineando la specificità della cultura del nonprofit. Tanti i contributi, gli spunti di riflessione e le proposte  che arricchiscono la monografia.
Per affrontare meglio i problemi che abbiamo di fronte Pierluigi Ossola ci presenta la possibilità e i vantaggi di contrapporre all’economia classica un’economia civile in cui la PUBBLICA FELICITA’ rappresenta sia un mezzo che il fine dello sviluppo economico.

Come ci racconta Beppe Quaglia civilMente è anche fotografia e in questa quarta edizione ha ospitato presso il Campus universitario Luigi Einaudi, una mostra inedita : 29 scatti che raccontano, in modo immediato e efficace, la persona al/nel lavoro, la sua fisicità, la sua presenza. Scatti che testimoniano in modo diretto il tema “corpo-lavoro”.

In momenti di crisi come quello attuale è proprio vero che “l’unione fa la forza”. Come ci spiega Riccardo Caldara, The Rochdale Pioneers, Il film-manifesto dall’intero sistema internazionale delle cooperative presentato durante la manifestazione racconta proprio questo, di come un gruppo di pionieri inglesi decisi a cambiare l’iniqua società nella quale vivevano realizzarono il loro sogno fondando nel 1844 il primo spaccio cooperativo e, cosa più importante,  dando avvio al movimento cooperativo.

CivilMente è anche musica, teatro, attività per le scuole…approfondisci leggendo il numero monografico di .eco dedicato alla manifestazione.

– Leggi l’indice
– Se sei già abbonato scarica il numero nell’area Download
– Se non hai ancora un abbonametno leggi la pagina informativa e trova la formula più adatta a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *