Appello di Marrakech

7_RACC_WEEC

Dal 7° Congresso Mondiale di Educazione Ambientale (WEEC) sette raccomandazioni per un futuro migliore

Al termine dei lavori del 7° Congresso Mondiale di Educazione Ambientale, i partecipanti raccomandano di:
1. Aumentare il sostegno dei governi, delle organizzazioni internazionali e dei donatori nei confronti dei progetti di educazione ambientale.
2. Riconoscere il ruolo della società civile nell’ambito dell’educazione ambientale e rafforzare il suo ruolo in questo settore.

3. Rafforzare il dialogo e il coordinamento tra tutti gli attori interessati al fine di una migliore sinergia nella definizione delle strategie e nell’attuazione di progetti di educazione ambientale.

4. Stabilire reti di attori dell’educazione ambientale per facilitare la condivisione di conoscenze, di competenze, di esperienze e buone pratiche.

5. Promuovere l’inclusione delle specificità territoriali e la mobilitazione degli attori locali nello sviluppo e nella realizzazione di progetti di educazione ambientale che promuovano il rispetto per la natura, i valori di eco-cittadinanza e solidarietà.

6. Sviluppare strumenti e materiali educativi adatti e innovativi includendo le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, avanzando allo stesso tempo nello sviluppo degli strumenti convenzionali.

7. Promuovere la ricerca e lo sviluppo in vari campi dell’educazione ambientale, dagli strumenti di valutazione e di apprendimento alla diffusione di atteggiamenti, valori e comportamenti più rispettosi dell’ambiente.

Pertanto invitiamo tutti gli interessati a prendere in considerazione le raccomandazioni dell’Appello di Marrakech e a tradurle in azioni e misure concrete che favoriscano la transizione verso società più ecologiche, giuste e coese.

(Traduzione di Valentina Mandirola)

 leggi il  nuovo numero di .eco dedicato al WEEC 2013

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *