Alla ricerca della didattica sostenibile

gioco

Esiste una didattica coinvolgente e creativa in grado di formare bambini consapevoli, capaci di relazionarsi in maniera corretta con l’ambiente circostante. Abbiamo girovagato in rete per scoprire tante piccole e grandi iniziative pensate per educare alla sostenibilità.

I bambini proprio da piccoli imparano le nozioni fondamentali del vivere: insegnare loro come si deve trattare il mondo, con rispetto, è fondamentale per farli crescere con la consapevolezza di avere delle responsabilità nei confronti dell’ambiente in cui vivono. Certo il compito non è facile ma a volte basta avere gli strumenti giusti.

Partiamo da una tradizione tutta italiana. I nonni, senza volerlo, sono spesso i migliori educatori in fatto di ambiente. Abituati a crescere con poche comodità, sono i primi a suggerire sane merende a base di pane e olio, giochi e favole al posto della tv, bucato a mano e passeggiate a piedi al posto di elettrodomestici e automobili. Ma le possibilità non finiscono qui. Abbiamo girovagato in rete per scoprire tante piccole e grandi iniziative (tra libri, giochi, siti internet e manifestazioni dedicate), pensate per educare alla sostenibilità.

LIBRI E FUMETTI

Per aiutare l’ambiente servono semplici – ma per molti “eroici” – gesti quotidiani: non tenere aperto il rubinetto, andare a scuola in bici o in bus, non gettare lattine e altri rifiuti per strada. Ecco alcuni dei consigli che il supereroe dell’ecologia Ecoman dà ai bambini della città di Asmaville, piena di smog, traffico e rifiuti. L’iniziativa, presentata all’ultimo vertice europeo su Ambiente e salute di Parma, è curata dal ministero della Salute per sensibilizzare i più piccoli all’ecologia e al rispetto dell’ambiente.

Insegnare l’ecologia a partire dall’esperienza ludica. È il presupposto del libro Ecologia in citta. Giochi per educare alla sostenibilità, scritto da Alessia Maso e rivolto a insegnanti, educatori, animatori che vogliono lavorare in modo nuovo sul tema dell’ecologia. I 33 giochi e attività proposti nel testo rappresentano il mezzo attraverso cui veicolare il significato della sostenibilità sociale e ambientale. Dai giochi per conoscersi rivolti a bambini dai 5 anni a quelli per far emergere le relazioni nel gruppo; dai giochi ambientalisti incentrati sul tema degli ecosistemi e della biodiversità a quelli inerenti l’inquinamento e la cittadinanza attiva.

E, ancora, l’americano Colonel Trash Truck, un fumetto animato, dalla grafica semplicissima che, attraverso una serie di storie, presenta ai bambini la problematica dell’ambiente con un linguaggio molto semplice. Il colonnello tiene la grande lezione per i bambini: mantenere il mondo pulito. E invita i bambini a unirsi con lui nel fare la raccolta differenziata dei rifiuti, nel riciclare e nel tenere puliti i parchi e le spiagge.

ECO-GIOCHI

La casa delle bambole You’re a Natural Dollhouse è un gioco che educa all’ecologia, sia con i materiali che con le forme. La casa è interamente realizzata con materiali riciclati e illustra perfettamente come deve essere costruito un edificio ecologico: dotato di pannelli solari sul tetto è alimentato tramite energia eolica grazie alla pala installata nella struttura, mentre per l’acqua c’è un barile che raccoglie quella piovana.

EVENTI

Dal 1992 la Regione Lombardia organizza ExpoScuolaAmbiente: una manifestazione annuale che propone a tutte le scuole della regione di affrontare i grandi temi dell’ambiente trasformandoli in progetti didattici capaci di promuovere comportamenti ecologicamente corretti da presentare a concorso. Il tema di quest’anno è “Educazione all’Ambiente e alla sostenibilità, una marcia in più nei curricula scolastici”.

VIDEOGIOCHI E SITI INTERNET

Esiste un videogioco che consente di divertirsi e contemporaneamente di approfondire le proprie conoscenze sull’ambiente. Honoloko, lanciato in 26 lingue dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) di Copenaghen, è disponibile gratuitamente su Internet. Concepito come un gioco da tavolo, mentre esplora un’isola, il giocatore viene interrogato sul suo comportamento ambientale e, in base alle risposte, ottiene un certo punteggio. Il gioco è destinato ai bambini tra gli 8 e i 12 anni.

La Provincia di Bolzano, invece, ha affidato al tasso Daksy il compito di raccontare i sette parchi dell’Alto Adige attraverso un sito internet pieno di informazioni, curiosità e storie divertenti. Navigando e giocando in compagnia del simpatico Daksy i ragazzi imparano a rispettare e amare la natura e il territorio.

Infine, il sito www.bimbi.it, che raccoglie ed elenca tutte le iniziative in tema di educazione ecologista che vengono organizzate, per bambini, ragazzi e genitori, nelle principali città italiane. Tra le ultime notizie postate? Il bookcrossing alla Fnac, per portare un proprio libro e sceglierne in cambio di nuovi, offerti dalle case editrici. Il tutto con buona pace della favola della buonanotte. Che è tanto meglio della tv, non inquina, non fa rumore e rende sereni i sogni dei bambini!

Laura Travierso


19 aprile 2010

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *