Alice nel paese di internet…

alice_prova

…ovvero come sfuggire alle insidie della rete: una guida pratica per i bambini dell’era 2.0.
La rete può essere un Paese delle meraviglie, ma anche un labirinto cpieno di insidie. Per questo motivo Terre des Hommes lancia «Alice nel Paese di Internet», un progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino, per promuovere l’utilizzo più consapevole e sicuro di internet da parte dei bambini. E aiutarli a sfuggire alle trappole che nasconde. «Abbiamo scelto Alice, bambina curiosa e intelligente che non ha paura di viaggiare nel mare ricco di opportunità, e non solo di minacce, di Internet, per aiutare, da pari a pari, altri bambini ad appropriarsi degli strumenti giusti per navigare con consapevolezza – spiega Paolo Ferrara, responsabile Comunicazione di Terre des Hommes -. La forza di Alice sta nel suo non accontentarsi, nella sua capacità critica e nella volontà di creare, anche con l’aiuto degli adulti, semplici raccomandazioni che le permettano di sfruttare appieno le risorse della rete evitandone i rischi più comuni».
La guida, lanciata il 7 febbraio, in occasione del Safer Internet Day, s’ispira alla celebre novella di Lewis Carroll: una bambina, il piacere dell’esplorazione, un territorio pieno di meraviglie da scoprire. «Si tratta di uno spunto particolarmente felice: grazie alle belle e azzeccate illustrazioni di Irene Frigo – spiega lo scrittore del libercolo Pino Pace – ho raccontato una storia dove un’Alice dei giorni nostri passa una giornata piovosa a navigare su Internet provando a scrivere un decalogo su come farlo nella maniera più appropriata e sicura».
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Ugo Bordoni, Ria & Partners, Google e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La pubblicazione verrà distribuita in 50 punti vendita Esselunga della Lombardia e si può scaricare gratuitamente dal sito di Terre des Hommes www.ioproteggoibambini.it oppure cliccando direttamente qui

Per informazioni
www.terredeshommes.it

L.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *