Al via “Sulla strada della sostenibilità”

sostenibilit_fronte_bis_ridotta

Parte il progetto “Sulla strada della sostenibilità” finanziato dalla Fondazione Cariplo realizzato dall’Istituto Scholé Futuro Onlus in collaborazione con il Politecnico di Milano.
“Sulla strada della sostenibilità” è un percorso di educazione ambientale lungo, metaforicamente, la SP 235 che attraversa il territorio nei Comuni di Borgo San Giovanni, Cornegliano Laudense e Pieve Fissiraga in Provincia di Lodi.

 

Si tratta di una strada che “unirà” i diversi centri abitati per un futuro sostenibile. La comunità proverà a pensarsi più ecologica con un approccio originale, dinamico, non catastrofista e calato nella realtà locale. La sfida è infatti quella di coinvolgere, in particolare, la popolazione adulta, in un ottica di partecipazione.
L’educazione alla sostenibilità dell’intera popolazione e/o di specifici settori di popolazione adulta è senz’altro un “buco nero” delle politiche proattive, in quanto demandata generalmente a campagne di sensibilizzazione, salvo piccole azioni di formazione in ambito specialistico (es. master, corsi professionali) o comunque a target ristretti.

 

Quest’educazione, dal punto di vista ambientale, è invece fondamentale per vari motivi e, in particolare, per la necessità di “attrezzare” tutti i cittadini ad una partecipazione attiva, a scelte consapevoli, a stili di vita personali capaci di ridurre il proprio impatto sull’ambiente e insieme di orientare il mercato verso beni e servizi eco-compatibili; e per il ruolo che l’educazione dei cittadini e la formazione di una cultura ambientale rivestono nella costruzione di una “economia ecologica”.

Alla base del progetto vi è quindi l’idea di promuovere nelle persone modi di vita e di consumo sostenibili, partendo dall’ambito lavorativo, di impegno o di interesse di ciascuno.

 

Perché dall’ambiente dipende la nostra qualità della vita e su questa base possono nascere piccole azioni, con l’idea che ognuno può fare qualcosa nel contesto in cui vive e passa del tempo: luoghi di lavoro, associazioni, circoli sportivi, oratori, aziende, bar, Grande Distribuzione Organizzata, Enti ecc.

 

Nei prossimi mesi la cittadinanza sarà invitata a partecipare al progetto attraverso degli incontri di sensibilizzazione  a seguito dei quali verranno adottate delle azioni virtuose.

 

Il nostro sito vi terrà costantemente aggiornati sulle attività del progetto.

 
 

Per info

Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro

Tel. e fax 0114366522

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *