Acqua, verso una rete tematica mondiale (di S. Moretto)

Mod

Dopo Marrakech e Bergamo, nuovo incontro a Göteborg, seguito poi da Barcellona.

Già nel Settimo Congresso mondiale di educazione ambientale tenutosi a Marrakech (dal 9 al 14 giugno 2013), che aveva accolto circa 105 paesi e oltre 2.600 partecipanti, era nato Water WEEC, una rete di persone e associazioni impegnate a lavorare insieme al fine di diffondere strumenti e buone pratiche legate alla risorsa “acqua”.
Nel corso di questi dodici anni di congressi gli appuntamenti WEEC sono stati un spazio fondamentale di interazione dove sollevare domande e condividere esperienze in quello che noi chiamiamo “consciousness and knowledge in progress”.
In questo contesto così stimolante e fertile, Pianeta Azzurro ha deciso di istituire un incontro internazionale cadenzato per porre l’attenzione su questioni essenziali afferenti alla risorsa “acqua”: una tavola rotonda sempre aperta, ideata per tutti coloro che vogliono avere voce in capitolo, condividere idee e creare nuove sinergie in un’atmosfera familiare, accogliente ed amichevole.
Alla luce dell’interesse registrato durante i congressi, abbiamo ritenuto opportuno rilanciare la stessa iniziativa a un livello più locale, in occasione delle seconde Giornate Paneuropee di educazione ambientale tenutesi a Bergamo (dal 25 al 26 settembre 2014); in quell’occasione il titolo del workshop internazionale è stato Reti ed esperienze di Educazione ambientale marina e fluviale in Europa.
Il terzo incontro internazionale ha avuto luogo il 30 giugno 2015 durante l’VIII Congresso Mondiale tenutosi nella vivace città di Göteborg, Svezia. Il side event è stato un momento importante per affrontare temi quali la pesca sostenibile, l’educazione ai rifiuti marini e le specie invasive.
Sono intervenuti a questo proposito, Elena Pagliarino del CNR, Carolina Parra dell’Università del Costa Rica, San Jose, Sara Sozzo Sbarsi, dottoranda dell’Università di Torino.
Grazie alla competenza dei relatori e l’atteggiamento propositivo del pubblico, l’evento è stato, ancora una volta, un momento di scambio riuscito e importante, che conferma e motiva ulteriormente il nostro slancio e interesse.
Siamo quindi lieti di aver offerto uno spazio di interazione e di dibattito dove coloro che sono appassionati, come noi, di acqua sono accolti calorosamente.
Gli incontri sono poi proseguiti con l’appuntamento fissato a Barcellona (1 e 2 ottobre 2015) alle Terze Giornate paneuropee.

Per contatti:
water@environmental-education.org

Stefano Moretto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *