Acqua e limone

Come già ricordato più volte bere acqua è fondamentale per il nostro benessere psicofisico, senza esagerare naturalmente. Se vi aggiungiamo il succo di un mezzo limone otteniamo una bevanda dalle proprietà eccezionali!
Il limone è ricco di Vitamina C che svolge una forte azione antiossidante, previene la formazione di radicali liberi e ci protegge dalle infezioni, raffreddore in primis.
Inoltre contiene potassio, fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo, in particolare del sistema nervoso.
E’ un buon alcalinizzante, in sostanza ostacola l’acidificazione dei tessuti che favorisce l’infiammazione generale del corpo.
Alcuni studi evidenziano che il limone favorisce la perdita di peso. Ci aiuta a metabolizzare correttamente il cibo, in sostanza favorisce il consumo di calorie e limita l’assorbimento dei grassi.
Assunto con acqua tiepida favorisce la digestione e la peristalsi intestinale.
Per renderlo più gradevole possiamo aggiungervi mezzo cucchiaino di zucchero di canna. I suoi benefici sono massimi se assunto la mattina appena svegli, prima di colazione.
L’importante è tollerarlo, è sconsigliato a chi ha particolari problemi di stomaco o semplicemente non lo trova gradevole.

 

Quindi che dire…una mela al giorno, ma mai senza mezzo limone in un bicchiere d’acqua.

torna alla rubrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *