A Torino una conferenza per la Giornata Internazionale della Felicità

Social Group III - Guenther 2007

Per festeggiare la neo-istituita Giornata Internazionale della Felicità, il 20 marzo, la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino ospita la conferenza “Economic and social suffering: from awareness to human flourishing” (Sofferenza economica e sociale: dalla consapevolezza alla prosperità umana).

Con la risoluzione A/RES/66/281 del 28 giugno 2012, l’Assemblea Generale dell’ONU ha stabilito che: «consapevole del fatto che la ricerca della felicità è un obiettivo fondamentale della persona umana, […] Riconoscendo inoltre la necessità di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuove lo sviluppo sostenibile, l’eliminazione della povertà, la felicità e il bene benessere di tutti i popoli, decide di proclamare 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità».

 

La conferenza vuole celebrare la ricorrenza per mezzo di una riflessione multidisciplinare intorno alla sofferenza economica e sociale rispondendo alle seguenti domande: quali sono le principali definizioni di felicità? Cosa possono dire le scienze sociali riguardo al perseguimento di una vita soddisfacente? Quali sono le ultime sfide intellettuali e i problemi di ricerca irrisolti in questo campo?

Al centro della discussione vi è il superamento dell’homo economicus, la tipica astrazione dell’individuo operata dall’economia classica che vede l’essere umano come perfettamente razionale e all’inseguimento e massimizzazione dei propri interessi. Per quanto la critica del PIL come metro di misura della felicità a livello macro sia già molto diffusa e accettata, è allo stesso modo legittimo chiedersi quali trasformazioni siano invece auspicabili a livello soggettivo, interiore.

Queste le premesse di una conferenza che vede, tra gli altri oratori, anche due ospiti internazionali: Ruut Veenhoven, professore del corso “Condizioni sociali per la felicità umana” presso l’Università di Rotterdam, e Serge Christophe Kolm, professore di economia presso L’École de Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.

L’appuntamento è  mercoledì 20 marzo alle ore 8.30 nell’aula magna del dipartimento di economia e scienze sociali, Corso Unione Sovietica 218bis, Torino.

La conferenza sarà trasmessa in streaming sul sito dell’Università di Torino.

Per maggiori informazioni: vincenzo.giorgino@unito.it

Scarica la brochure.

13/03/2013

M.P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *