3000 corsi di guida sicura

foto2

La Regione Piemonte mette a disposizione dei neopatentati che hanno conseguito la patente nel periodo 01/07/2007 01/07/2009 quasi 3000 corsi di guida sicura presso la Pista Motoroasi Piemonte di Susa (TO). I corsi sono gratuiti e verranno assegnati sulla base della data di ricezione delle domande.

I corsi di guida sicura sono finalizzati ad imparare, divertendosi, i comportamenti corretti da tenere nella guida e in presenza di situazioni di rischio.

La giornata inizia con un momento di teoria in aula che ha per oggetto il comportamento dinamico dei veicoli e le reazioni fisiche soggettive a fronte di situazioni di emergenza.

Le attività del corso sono costituite principalmente da esercizi di guida, svolti in massima sicurezza sui moduli della pista, per confrontarsi con le diverse situazioni trattate in aula e in particolare: frenare in condizioni di emergenza, sottosterzo in curva e sovrasterzo provocato da una piattaforma idraulica.

Il tutto arricchito da fondi stradali a scarsa aderenza e ostacoli improvvisi, costituiti in realtà da innocui muri di acqua.
Si impara a conoscere e gestire l’aiuto determinato da strumenti elettronici di controllo (ABS, ESP …) e le reazioni da tenere in caso di assenza dei dispositivi.

Il corso di guida sicura è completato dalle esperienze effettuate con i simulatori di incidente, per apprezzare la funzione salva vita delle cinture di sicurezza e dal simulatore di guida per la misurazione dei tempi di reazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *