25 anni di .eco, 30 anni di Onlus. E novità in cantiere

birthday1

Tra i vari anniversari del 2012 ce ne sono due che ci riguardano direttamente: l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro (la Onlus che pubblica, tra l’altro, la rivista .eco, l’educazione sostenibile) ha compiuto trent’anni (l’Istituto è stato fondato il 6 gennaio 1982 e registrato l’8 gennaio di quell’anno), mentre i primi “numeri zero” di .eco sono usciti venticinque anni fa, nel 1987 (la registrazione formale della testata è del 1989). Nel corso degli anni la nostra attenzione e il nostro impegno si sono concentrati sempre di più sull’ambiente e sull’educazione ambientale e alla sostenibilità.

Oggi siamo un punto di riferimento riconosciuto a livello italiano e internazionale. Celebriamo i nostri anniversari con alcune novità di .eco (una riorganizzazione dei contenuti e un restyling grafico) e con l’impegno a migliorare anche il portale educazionesostenibile.it.

Nonostante i molti passi avanti, i dati reali segnalano un continuo aumento della pressione sull’ambiente e la preoccupazione per il riscaldamento del pianeta è sempre più forte, mentre la conferenza di Durban si è conclusa con un compromesso al ribasso.

Ma il 2012 è anche l’anno della nuova grande conferenza che si terrà a Rio de Janeiro a venti anni dal “mitico” summit del 1992. E speriamo anche sia l’anno in cui finalmente si capisca che una economia “verde” è l’unica strada per uscire sia dalla crisi ecologica che da quella economica.

Insomma, di strumenti di comunicazione e di educazione c’è sempre più bisogno e noi cercheremo di metterli al servizio di un futuro più sostenibile.

M.S.

09 gennaio 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *