24-26 maggio: Festival dell’Ambiente a Bergamo

Festival ambiente

Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato più di 50.000 visite, torna a Bergamo il Festival dell’Ambiente 2013.
Appuntamento dal 24 al 26 maggio 2013 nel cuore della città lombarda (Sentierone, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Dante, Via Tasso, Parco Caprotti), con una serie di appuntamenti dedicati a stili di vita e di impresa sostenibili. L’offerta di questa edizione si snoderà su tre direttrici principali: la parte espositiva, dedicata ad aziende, istituzioni, associazioni e cooperative; la parte culturale, con convegni, corsi, proiezioni, laboratori e mostre; la parte ludica ed enogastronomica con attività rivolte ai bambini, attività sportive, concerti e un reparto ristorazione a Km zero.

 Simbolo del festival saranno i quattro elementi naturali Aria, Terra, Acqua e Fuoco, secondo cui verranno suddivisi quattro differenti spazi d’incontro e confronto in ambito di agricoltura biologica ed energie rinnovabili, bio-edilizia e mobilità, attività associative e cooperative sociali.

Verrà dato ampio spazio al territorio bergamasco, che ha dimostrato in questi ultimi anni di essere un territorio molto attento al proprio sviluppo: quella di Bergamo è infatti la provincia italiana che vanta il maggior numero di Comuni (oltre 200, su un totale di 244) aderenti al Patto dei Sindaci, la declinazione del Protocollo di Kyoto a scala locale.
Il programma è ricco, e in continuo aggiornamento: sono infatti ben accette idee, opinioni, pareri e proposte per arricchire e organizzare al meglio (traendo anche spunto dall’edizione precedente) il Festival.
Il Festival dell’Ambiente 2013 è organizzato dall’associazione Festival dell’Ambiente in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bergamo.
In concomitanza e in collaborazione con il Festival si svolgerà inoltre a Bergamo l’Expo Scuolambiente, una manifestazione di Regione Lombardia che ha l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola alle tematiche dell’ambiente.

22 aprile 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *