22 aprile: Giornata Mondiale per la Terra

EarthDay

Torna il 22 aprile il consueto appuntamento con la Giornata Mondiale della Terra, giunta quest’anno alla sua 43esima edizione. Un evento che siamo lieti di annunciare a gran voce, sia per l’importanza delle tematiche a noi molto vicine, sia perché .eco ne è Media Partner da diversi anni.
Con il 2013 ci si pongono nuovi obiettivi di impegno ambientale, come la costruzione di una Rete di dialogo e di collaborazione tra i tanti soggetti e le tante azioni che, a vario titolo, si occupano e concorrono alla salvaguardia del Pianeta.

A questo scopo è nato l’Earth Day Italian Network: una Piattaforma permanente per l’ambiente, operativa tutto l’anno, che offre appuntamenti, incontri tematici, strumenti di comunicazione, campagne di sensibilizzazione e di fund raising, con l’obiettivo (e la speranza) comune che si trasformino tutti in concrete azioni green.

Il programma è ogni anno sempre più fitto di eventi in molte città italiane, quali fiere, festival, mostre fotografiche, laboratori scientifici e creativi, proiezioni di film e documentari, visite guidate a parchi e orti botanici, installazioni artistiche, convegni, escursioni, pulizia delle spiagge e dei sentieri, scampagnate in bicicletta, pic nic e tanto altro. 

L’evento principale è l’ormai classico Concerto per la Terra, divenuto uno dei tratti caratteristici delle celebrazioni dell’Earth Day in Italia, che coinvolge il mondo artistico italiano – ma non solo – nella sua opera di sensibilizzazione, e che ha permesso alla Giornata della Terra in soli cinque anni di divenire uno dei più importanti appuntamenti italiani sulle tematiche ambientali e del cambiamento, ottenendo sempre più riconoscimento da parte dei media e delle istituzioni. L’appuntamento è a Milano Assago, al teatro della Luna, la sera del 22 aprile alle ore 20:45. Protagonisti di questa edizione, per la prima volta insieme sul palco, Fiorella Mannoia (artista italiana nota per il suo costante impegno sui temi sociali e umanitari) e Khaled (cantante algerino nominato Ambasciatore di buona volontà della FAO grazie alla sua musica che fonde i sound arabi con quelli occidentali rock e folk, riuscendo a superare barriere politiche e culturali); conduttore della serata Carlo Massarini.
Il ricavato dei biglietti venduti sarà interamente dedicato a sostenere i progetti green di Earth Day Italia per la promozione dell’innovazione tecnologica e del cambiamento culturale in favore della Terra.
Chi non potrà essere a Milano, potrà comunque seguire il concerto in streaming in diretta, oppure Sky Uno e SkyUnoHD la sera del 22 aprile alle 24:10 e poi in replica martedì 23 aprile alle 16:30 e venerdì 26 aprile alle ore 24:00.
Molti gli artisti amici di Earth Day Italia che hanno lasciato il loro contributo al suono di “Io ci tengo. E tu?”, testimoniando il loro impegno per la Terra, attraverso il canale YouTube, dove è inoltre possibile vedere i video delle precedenti edizioni del concerto, che hanno visto sul palco testimonial del calibro di Patty Smith, Carmen Consoli, Ben Harper, Vinicio Capossela, Pino Daniele, Morcheeba, Subsonica, Peter Gabriel, Anggun, Massimo Ruggeri e tanti altri.
Il 22 aprile vedrà inoltre protagonista una maratona web con la conduzione in studio di Carlo Massarini, in cui artisti, vip, giornalisti, ed esperti internazionali si succederanno in video tra testimonianze live e contributi video originali, per raccontare la Giornata Mondiale della Terra dai vari meridiani del Pianeta.

Veronica Ottria
19 aprile 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *