100 giorni al COP15: firmiamo la petizione!

fiume_secco

Il Portale Italiano dell’Educazione Sostenibile appoggia la petizione delle Nazioni Unite  sul cambiamento climatico. A cento giorni dalla Conferenza ONU sul clima (COP15) di Copenhagen, le Nazioni Unite chiedono milioni di firme per una petizione online e lanciano la prima Settimana sul clima globale come parte della campagna Seal the Deal!

 

Il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, invita le comunità di tutto il mondo ad approfittare della Settimana sul clima globale (Global Climate Week), in programma dal 21 al 25 settembre, per esortare i propri leader a firmare un accordo equilibrato, equo ed efficace sul cambiamento climatico.

Il primo settembre Ban Ki-moon ha visitato un’isola della Norvegia, all’interno del Circolo Polare Artico, per toccare con mano il problema dello scioglimento dei ghiacciai e di altri impatti ambientali causati dal cambiamento climatico.

La Global Climate Week coinciderà con la riunione al vertice sul cambiamento climatico convocata dal Segretario Generale presso il Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York per il 22 settembre, un giorno prima dell’annuale Assemblea Generale ONU. New York e altre città del mondo hanno messo a punto un nutrito programma di eventi per gli oltre centoventi paesi coinvolti: incontri con i giovani, iniziative per piantare alberi, una giornata per il clima neutrale e un “Go Green Day”.

Per Achim Steiner, Sottosegretario Generale e Direttore Esecutivo del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), “Un accordo scientificamente credibile può favorire il processo di transizione verso un’economia verde caratterizzata da basse emissioni di carbonio e da un uso efficiente delle risorse, condizioni indispensabili per un pianeta di sei miliardi di persone destinato a superare i nove miliardi nel 2050. In quanto tale, quello di Copenhagen potrebbe rappresentare forse il pacchetto di stimoli più grande e significativo del 2009 e oltre.”

In occasione della Global Climate Week, comunità, imprese e individui sono tutti invitati a dar voce alla campagna Seal the Deal! sottoscrivendo online una petizione sul clima che ha come obiettivo la raccolta di milioni di firme. Questa petizione, che verrà presentata a Copenhagen dalle organizzazioni della società civile alle delegazioni dei vari governi mondiali, mira a consolidare una serie di appelli lanciati proprio dalla campagna dell’ONU.

Per firmare la petizione: www.sealthedeal2009.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *